polveri sottili
Qualità dell'aria a Spinaceto.
fare un click sulle miniature per visualizzarle a tutto schermo
La stazione di MeteoSpinaceto, sensibile all'ambiente che ci circonda e con particolare riguardo all'inquinamento atmosferico, ha ora in dotazione una centralina di rilevamento delle polveri sottili, è situata in Roma nel quartiere di Spinaceto al bordo del Parco Campagna che si affaccia su Largo Corrado Sergi.
La centralina, che è in grado di rilevare polveri sottili P.M. (Materiale Particolato) da 2,5µg/m³ e da 10µg/m³, è parte di una ampia rete Europea che è visibile nel link riportato a lato.
Possiamo anche visualizzare i valori specifici della stazione misurati in un arco di tempo selezionabile sui grafici raggiungibili con un click sulle miniature qui di lato.
Sullo storico della giornata, per vedere i titoli delle colonne fino a fondo pagina, aprire la ShowBox a tutto schermo premendo sull'icona con le 4 frecce che si trova in alto a destra
La diffusione di queste centraline amatoriali in Italia è ampia e in particolare al Nord proprio li dove il problema dell'inquinamento è maggiore. La rete di rilevamento è in crescita probabilmente anche a causa della latitanza di chi dovrebbe, per istituzione, svolgere la sorveglianza necessaria. è però bene ricordare che queste centraline amatoriali non possono essere un sostituto delle poche ma ufficiali dato che non sono certificate da nessun ente ma questo non significa che mostrino valori errati. Di sicuro sono molto seguite dagli appassionati che ne curano la manutenzione costante oltre ad essersene fatto carico in termini di tempo e soldi necessari alla loro realizzazione.
Chi fosse interessato alla realizzazione di una propria stazione di misura allo scopo di ampliare maggiormente i punti di rilevamento, consideriamo che la stazione ARPA più vicina a Roma Spinaceto è quella ubicata a Viale Marconi incrocio Via Enrico Fermi, potrà scaricare un dettagliato documento PDF disponibile nella sezione tecnica di questo sito, vi assicuro che non è necessario disporre di specifiche competenze informatiche, basta un minimo di "fai da te" e un PC.